unione
lavoratrici
e lavoratori
in architettura

Tavolo appalti pubblici

Iniziativa pubblica

Data: 18/04/2023
Organizzato da: Politecnico di Torino – Scuola di Architettura
Luogo: Torino
Il giorno 18 Aprile 2023, presso il Politecnico di Torino, si è aperto il dibattito relativo alle novità introdotte dal Nuovo Codice degli Appalti. Alla Tavola Rotonda sono intervenuti gli studenti e molteplici figure professionali attive nel contesto della progettazione per gare e concorsi, coordinate dalla Docente del Dipartimento di Architettura e Design la Dott.ssa Rossella Maspoli. Come rappresentanti di Ullarc, non abbiamo potuto trascurare le preoccupanti modifiche che il nuovo Dlgs.36/2023 ha introdotto tra cui spicca la drastica riduzione delle fasi, dei tempi e delle tutele della progettazione.
Si è discusso apertamente sullo scarso peso politico degli Ordini e, soprattutto, del Consiglio Nazionale, nel condizionare queste scelte. C’è una strategia politica “del fare” che vende il taglio netto del progetto definitivo come uno snellimento necessario delle procedure, ignorando completamente il problema che sta alla base della lentezza dei processi, l’urgenza di riformare radicalmente le Pubbliche Amministrazioni.
Si è parlato agli studenti, i giovani architetti di domani, cercando di infondere quella consapevolezza rispetto alle tutele e ai diritti che gli spettano e che devono esigere con intransigenza.
Questa è solo la prima tappa di uno dei tanti canali di comunicazione trasversali che stiamo percorrendo.
Ovviamente, il dibattito è aperto a tutti i lavoratori in architettura.